Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

Biodomenica: il 6 ottobre l’agricoltura biologica scende in piazza

L’appuntamento di Coldiretti, AIAB e Legambiente per far conoscere i prodotti bio, di qualità, locali e sostenibili a Torino in piazza Palazzo di Città

La Biodomenica, iniziativa realizzata con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, anche quest’anno animerà domenica 6 ottobre le piazze di tutta Italia con incontri, dibattiti, convegni e workshop ma anche degustazioni e mostre informative all’insegna del bio. L’appuntamento nazionale si terrà a Napoli, mentre in Piemonte si svolgerà a Torino, in piazza Palazzo di Città, all’interno del mercato “Campagna Amica” di Coldiretti, con oltre 15 aziende a indirizzo biologico, contraddistinte da apposita cartellonistica di riferimento e uno stand informativo (orario 10 – 17).

Agricoltura Biologica, il modello agricolo motore della green economy”. E’ questo il tema della XIV edizione della Biodomenica, la campagna nazionale di Coldiretti, AIAB e Legambiente che il 6 ottobre porterà il meglio dell’agricoltura bio nelle piazze italiane. Roberto Moncalvo e Bruno Rivarossa, presidente e direttore Coldiretti Piemonte affermano: “La BioDomenica, iniziativa nata per far conoscere i prodotti di qualità, locali e sostenibili del bio ma anche per riscoprire le tipicità e le tradizioni della cultura contadina italiana, rappresenta ormai un’importante occasione di incontro tra quanti attraverso il lavoro e l’impegno quotidiani contribuiscono a rendere l’agricoltura biologica una realtà consolidata ed in continua crescita”.

Francesca Gramegna, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, dichiara: “In 14 anni la Biodomenica ha contribuito ad avvicinare sempre più cittadini al biologico, a stimolare l’adozione di stili di vita sostenibili, a scoprire importanti realtà produttive, a rafforzare il rapporto diretto fra produttori e consumatori e soprattutto a riconoscere i vantaggi sociali, ambientali ed economici di questo metodo di produzione, e la forza di un settore che oggi è parte integrante della Green Economy. I prodotti tipici non solo di per sé fanno economia poiché occasione per nuovi posti di lavoro, ma sono utili come veicolo di trasmissione di conoscenza, di promozione della coesione sociale e del mantenimento delle tradizioni locali”.

La novità della BioDomenica 2013 sarà il questionario “Il Bio ha 10 domande per te”, sondaggio lanciato ai consumatori allo scopo di sensibilizzare e far conoscere l’agricoltura biologica e i suoi prodotti. La manifestazione rappresenta un luogo di incontro tra quanti hanno contribuito a rendere l’agricoltura biologica una realtà in perenne crescita ed in controtendenza rispetto al resto dell’agroalimentare, capace di attrarre ogni anno nuovi consumatori. Parlare di agricoltura biologica, oggi, significa infatti parlare di un modello vincente della Green economy, ma anche di rispetto per l’ambiente, di nuove prospettive occupazionali, di tutela della biodiversità, di salute, di gusto, di consumo consapevole e finanza etica.

Condividi Post:

cosa facciamo

Campi Volontariato

Comunicati Stampa

Iscriviti alla newsletter di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

“La natura ha bisogno del coraggio di chi vuole difenderla. Dona ora per darci la forza di proteggere il pianeta e contrastare la crisi climatica”

 

Se preferisci donare con bonifico ecco le coordinate: 

C/C bancario intestato a Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, c/o BANCA POPOLARE ETICA, FILIALE DI TORINO, VIA SALUZZO 29, 10125 TORINO  

Causale: Donazione 

IBAN: IT 26 S 05018 01000 000011145752 

articoli correlati