Legambiente chiede anche risposte sulle stazioni ferroviarie Dora e Zapata
Sembrano essersi volatilizzati i fondi per il prolungamento della metropolitana torinese verso Rivoli. Nel testo della Legge di Stabilità licenziata dal Consiglio dei Ministri e ora al vaglio del Quirinale non sono infatti previsti i 204 milioni di euro per l’infrastruttura.
È grave che il Governo non rispetti gli impegni presi su un’opera d’importanza strategica dal punto di vista ambientale e della mobilità dei cittadini, ancor più in un territorio che continua ad avere gravi problemi di smog –dichiarano Vittorio Cogliati Dezza, Fabio Dovana e Pietro La Camera, rispettivamente presidenti nazionale, regionale e del circolo di Rivoli di Legambiente-. Ci auguriamo che i fondi siano reintegrati nei prossimi lavori parlamentari, così come chiediamo al Governo di adoperarsi anche per il reperimento dei 39 milioni e 750 mila euro necessari per completare le stazioni ferroviarie sotterranee di Dora e Zapata, fondamentali per rendere più funzionale il Servizio Ferroviario Metropolitano torinese.
A giugno Legambiente ha presentato al Governo Renzi il dossier #sbloccafuturo, una lista di piccole e medie opere incompiute in tutta Italia la cui mancata realizzazione pesa negativamente sulla salute dei cittadini, sulla loro libertà di movimento, sulla possibilità di migliorare la qualità della vita, l’economia locale e nazionale. Tra le 101 opere individuate figuravano anche il prolungamento della metropolitana di Torino e il completamento delle stazioni Dora e Zapata.