L’iniziativa organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e sostenuta da CNH Industrial coinvolge migliaia di ciclisti urbani, decine di aziende e scuole. Quest’anno partecipano 6 città del Piemonte: Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Carmagnola e Ivrea
Benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni gas serra: pedalare è un buon affare. Il Giretto d’Italia 2017, settimo campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con la preziosa partecipazione di CNH Industrial, torna giovedì 21 settembre per accendere i riflettori e premiare le persone che ogni giorno usano le due ruote per andare a scuola o al lavoro.
Il Giretto d’Italia 2017, che si tiene come da tradizione nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), quest’anno tocca ben 27 città in tutta Italia, di cui 6 in Piemonte: Torino, Novara, Cuneo, Vercelli, Carmagnola (To) e Ivrea (To). In queste città tra le 7:30 e le 9:30 del mattino di giovedì 21 settembre verranno monitorati i passaggi di coloro che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point allestiti in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private, delle scuole e università che hanno aderito all’iniziativa. A vincere saranno i centri urbani che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.
L’edizione 2017 del Giretto d’Italia vede la partnership tecnica di Bicincittà, il più esteso network di bike sharing pubblico italiano, che in Piemonte sostiene l’evento attraverso i servizi di biciclette in condivisione di Torino con [TO]BIKE e Cuneo, mettendo in palio abbonamenti gratuiti per i ciclisti che passeranno dai checkpoint e dando la possibilità ai propri abbonati di pedalare senza scatti tariffari per tutta la durata dell’iniziativa.
Giovedì 21 settembre salta in sella e fatti contare!
Ci trovi a:
Torino
corso Francia angolo via Principi d’Acaja
corso Regio Parco angolo lungo Dora Savona
via Ormea angolo corso Marconi
Novara
corso Trieste angolo ponte Terdoppio
corso Trieste nei pressi dell’Ufficio Postale
Ospedale Maggiore della Carità
via Leonardo da Vinci c/o dopolavoro ferroviario
via Lanino
via Perrone, interno Università
Scuole Antonelli, Bellini e Fauser
Cuneo
corso Nizza angolo corso Giolitti
corso Marconi nei pressi del monumento dedicato a Giuseppe Peano
corso Alcide De Gasperi nei pressi dell’ITIS Mario Delpozzo
Vercelli
via San Cristoforo angolo corso De Gregori
Carmagnola (To)
piazza S. Agostino
Ivrea (To)
corso Cavour davanti alla fontana Camillo Olivetti (ponte ferroviario)