Celebriamo la Giornata Internazionale delle foreste e quella in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
80 nuovi alberi in 9 eventi organizzati anche in Piemonte e Valle d’Aosta dai Circoli territoriali.
Le messe a dimora contribuiscono agli obiettivi del progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è l’unico partner italiano.
Via agli eventi dedicati ai mille nuovi alberi grazie a Music for the Planet, la raccolta fondi promossa dall’artista Elisa Toffoli per Legambiente
Anche quest’anno Legambiente con tutti i suoi Circoli organizza la Festa dell’Albero edizione Primavera dal 21 al 24 marzo. Gli eventi di messa a dimora di alberi oppure di cura e manutenzione di piantagioni già esistenti vengono organizzati per celebrare il 21 marzo, una data importantissima perché si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste a livello mondiale, mentre nel nostro Paese ricorre anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Anche in Piemonte e Valle d’Aosta sono in programma 8 eventi organizzati dai Circoli territoriali a cui parteciperanno i volontari e le volontarie dell’associazione insieme ad altre associazioni invitate, amministrazioni, scuole, istituzioni.
Legambiente rinnova quindi l’appuntamento primaverile con la storica campagna Festa dell’Albero – sostenuta dal partner principale AzzeroCO2 – per ribadire che gli alberi sono i nostri più preziosi alleati contro la crisi climatica e per proteggere la vita sul nostro pianeta. Grazie agli eventi organizzati dai Circoli di Legambiente in Piemonte e Valle d’Aosta, inoltre, si darà un contributo al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana. L’obiettivo principale di Life Terra è quello di mettere a dimora milioni di alberi in tutta Europa promuovendo sempre più un movimento fatto di cittadini che coinvolga scuole, associazioni, istituzioni e imprese nella sensibilizzazione alla lotta alla crisi climatica. Inoltre, alcuni degli eventi e la messa a dimora di nuovi alberi sarà realizzata grazie alla raccolta fondi Music for the Planet realizzatain collaborazione con l’artista friulana Elisa Toffoli che nelle scorse festività natalizie ha organizzato un tv show proprio a sostegno di Legambiente e del progetto Life Terra. Grazie a Music for the Planet saranno messi a dimora 1000 alberi, e le operazioni partiranno proprio durante la Festa dell’Albero di Legambiente e proseguiranno in diversi eventi in programma nei prossimi mesi.
Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi. È questo il claim della Festa dell’Albero edizione Primavera 2024, un’esortazione da Legambiente per ricordare le importanti funzioni svolte dagli alberi come l’assorbimento di CO₂ e la produzione di ossigeno, ma anche la rigenerazione di spazi verdi urbani.
Elenco eventi in Piemonte
Diversi sono gli appuntamenti realizzati dai circoli di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
Il CEA Cascina Govean di Alpignano (TO) ha dato il via alla campagna nazionale lunedì 18 marzo con un’iniziativa di messa a dimora di alberi ed un percorso sensoriale guidato all’interno del Bosco del Ghiaro, rivolto agli istituti scolastici del territorio. L’evento verrà replicato venerdì 22 marzo.
Giovedì 21 marzo nuovi alberi verranno messi a dimora nel territorio torinese insieme alle scuole locali ed al circolo Dora Baltea ad Ivrea, al circolo Pasquale Cavaliere a Caluso e al circolo FARE Insieme di Moncalieri a Santena. Le messe a dimora ad opera del circolo FARE Insieme continueranno anche venerdì 22 marzo e martedì 26 marzo.
Sabato 23 marzo a Settimo T.se il circolo di Legambiente Settimo realizzerà una messa a dimora insieme a diverse associazioni del territorio.
Domenica 24 marzo il circolo Ambiente e Salute di Beinasco continuerà ad arricchire il proprio progetto di Bosco urbano con la messa a dimora di circa 70 nuovi alberi grazie alla raccolta fondi di Music For The Planet, all’interno del progetto europeo Life Terra.
Negli ultimi anni, anche grazie al progetto europeo Life Terra – dichiara Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – stiamo avviando importanti collaborazioni e sinergie con istituzioni e imprese virtuose, che ci fanno ben sperare che la lotta ai cambiamenti climatici sia davvero possibile. Mettere a dimora nuovi alberi, soprattutto nelle aree più critiche come le città, rappresenta l’azione più concreta e alla portata di tutti, che ci permette di coinvolgere l’intera comunità nel protagonismo attivo a tutela del nostro Pianeta.