La Carovana delle Alpi è la campagna itinerante di Legambiente, che ha come obbiettivo quello di difendere, valorizzare e mettere in luce la reale condizione delle nostre montagne. Giunta alla 17° edizione, la carovana attraverserà l’intero arco alpino per esortare i cittadini, le forze economiche e le istituzioni a rendersi protagoniste di uno sforzo comune per ampliare la conoscenza, ridare vita e difendere questo grande tesoro nazionale e le tradizioni ad esso connesse.
Il progetto itinerante
Da luglio ad ottobre 2017 saranno organizzati spettacoli teatrali, feste, escursioni, degustazioni di prodotti tipici e dibattiti con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e sostenere i piccoli comuni montani e le loro tradizioni, esaltando le risorse locali con particolare attenzione al paradiso di bellezza e biodiversità che le Alpi offrono e all’importanza delle aree protette.
Queste alcune delle iniziative in programma:
14/15/16 Luglio – Prato di Resia. “III Summit Carovana delle Alpi”. Il tema dell’incontro di quest’anno è: “Il turismo sostenibile in montagna”. Durante le tre giornate verranno presentate le nuove bandiere di Carovana delle Alpi del 2017, si terranno inoltre seminari e dibattiti sul turismo sostenibile sulle Alpi. Per il programma completo clicca qui.
22 Agosto – Courmayeur. “Guardiamo in faccia il cambiamento climatico! I nostri ghiacciai ce ne parlano”. L’iniziativa prevede un trekking degli ex-presidenti di CIPRA Internazionale e passeggiata sulla balconata della Val Vény, di fronte ai ghiacciai in triste ritirata.
27 Agosto – Gressoney-la-Trinité. “Trekking sul Gabiet”. Verrà organizzato un trekking sulla conca del Gabiet per scoprire da vicino i danni che potrebbe provocare la progettata pista di discesa dalla sovrastante Punta Indren.
1 Settembre – Barge. “Presentazione Dossier idroelettrico”. Il Dossier verrà presentato da Legambiente nella biblioteca comunale di Barge.
3 Settembre – La Thuile. “Trekking Porta Littoria”. E’ previsto un trekking alla scoperta del percorso delle vecchie miniere e degli edifici del campo di internamento fascista “Porta Littoria”, unico campo di lavoro della Valle d’Aosta, i cui edifici rischiano di essere distrutti per far posto ad una zona artigianale
10 Settembre – Doues. “Incontro con l’associazione Forest Gump”. Durante la giornata è previsto l’incontro con l’associazione “Forrest Gump”, che promuove una felice sinergia tra agricoltura sostenibile e disabilità: seguirà la visita ai campi coltivati ed al laboratorio, realizzato in una struttura messa a disposizione dall’amministrazione comunale, e si concluderà la giornata con una breve passeggiata su percorso accessibile a persone con disabilità ed un festoso pic nic finale.
17 Settembre – Castello Rocca de’ Baldi. “Consegna bandiera verde al Comizio Agrario di Mondovì”. La bandiera verde sarà consegnata all’interno del convegno “Biodiversità: cultura e colture – Agricoltori, ricercatori e cittadini insieme nella Casa diffusa della biodiversità agraria”. Leggi il programma del convegno.
30 Settembre e 1 Ottobre – Monte Rosa Rando. “Trekking sul Monte Rosa Rando”. Nel contesto dell’iniziativa I colori dell’autunno, sarà organizzato un trekking di due giorni lungo i sentieri del Monte Rosa Rando, percorso di media quota che risale la val d’Ayas (iniziativa realizzata in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici della Val d’Ayas, Bandiera Verde 2016).