Domenica 9 luglio ci si tuffa ancora! Il Big Jump torna in Italia per sensibilizzare sullo stato ecologico e sulla balneabilità di laghi e fiumi
Arriva l’estate e con lei la voglia di tuffarsi, ma se non c’è il mare? Meglio! Possiamo fare tutti insieme un Big Jump nei laghi e nei fiumi delle nostre città domenica 9 luglio alle ore 15:00.
Non fatevi ingannare. Non è un semplice bagnetto di inizio estate, ma lo facciamo per chiedere alle amministrazioni di tutelare la salubrità delle nostre acque e impegnarsi di più per la balneabilità dei corsi d’acqua.
I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese e contribuiscono a rendere unici i nostri paesaggi. Tuttavia, invece di tutelarli, li stiamo distruggendo, minacciandone la salubrità con ogni tipo di intervento: realizzazione di manufatti e infrastrutture nelle aree golenali, abusivismo edilizio nelle zone di espansione naturale dei corsi d’acqua, cementificazione, prelievo abusivo di inerti dagli alvei, pesca illegale, inquinamento delle acque, centrali idroelettriche.
Tutto questo continua a compromettere la qualità dei fiumi e impoverisce il territorio italiano. Tuffiamoci per chiedere a gran voce più attenzione per i fiumi, le loro acque, il paesaggio e tutto l’ecosistema acquatico.
Anche quest’anno, Legambiente porta in Italia il Big Jump, campagna europea di European Rivers Network (ERN), nata nel 2005 per chiedere alle amministrazioni di rispettare l’obiettivo di “buono stato ecologico” previsto dalla direttiva 2000/60.
Purtroppo questo obiettivo non è stato raggiunto e in Europa soltanto il 43% dei laghi e il 53% dei fiumi presenta attualmente un buono stato ecologico, un risultato tutt’altro che positivo! Se guardiamo all’Italia la situazione è ancora meno confortante, dove l’obiettivo è stato raggiunto solamente nel 35% dei laghi e nel 40% dei fiumi.
La campagna e i tuffi quindi continuano!
Vieni a tuffarti anche tu!
Clicca qui per scoprire tutte le iniziative in Italia.